fbpx

DEODORANTI

Linea deodoranti Camomilla Blu m&d pharmacy

Il sudore è il prodotto della secrezione delle ghiandole sudoripare situate sulla superficie della pelle.
Il sudore, subito dopo la sua emissione, non ha un odore sgradevole, che è invece causato dalla sua decomposizione ad opera della flora batterica che si trova normalmente sulla pelle.

Cosa contengono i deodoranti Camomilla BLU?

Trietil citrato
Inibisce l’azione della flora batterica: i batteri attaccano il trietil citrato al posto del sudore e lo idrolizzano per formare alcool etilico (che ha azione batteriostatica) e acido citrico (diminuendo il pH della zona trattata, previene la formazione di acidi grassi a catena corta dal tipico odore acre). È caratterizzato da una lunga durata d’azione in quanto la sua struttura chimica permette la liberazione di 3 molecole di acido citrico, mantenendo a lungo un basso valore di pH (normalmente avrebbe tendenza a riassumere i valori fisiologici in breve tempo).

Zinco lattato
Non agisce sulla traspirazione e non modifica la flora batterica esistente. Riduce gli odori sgradevoli grazie alla sua azione chelante sui composti chimici maleodoranti, che sono così disattivati, promuovendo un effetto anti odore prolungato.

Allume di rocca  
L’Allume di rocca è un sale di origine naturale estratto dal minerale alunite (allume di rocca).

  • Effetto astringente superficiale: riduce la dimensione del poro sudoriparo e di conseguenza la liberazione del sudore, senza bloccare la traspirazione.
  • Effetto antimicrobico: antimicrobico naturale che inibisce la crescita batterica.
  • Regolazione del pH della pelle: la crescita dei batteri è favorita da un pH elevato. L’allume di rocca abbassa il pH per creare un ambiente dove i batteri non possono svilupparsi.