fbpx

TRATTAMENTO ANTIFORFORA

Linea BIO12 anti-forfora m&d pharmacy

La forfora che cos’è?

La forfora consiste in scaglie biancastre che ci formano sul cuoio capelluto in seguito alla desquamazione dell’epidermide. Sono residui di cellule morte, il cui ricambio avviene più rapidamente rispetto alle condizioni normali. Questa problematica del cuoio capelluto é spesso accompagnata da prurito.

Le cause

Malassenzia furfur
Lievito che si nutre del sebo presente sul cuoio capelluto. Il sebo è composto da acidi grassi irritanti che favoriscono l’insorgenza di uno stato infiammatorio permanente.

Pelle grassa – eccesso di sebo
Responsabile della forfora “grassa”, caratterizzata da scaglie spesse, giallastre e oleose.

Pelle secca
Responsabile della forfora “secca”, caratterizzata da scaglie secche, disidratate, fini e grigiastre, accompagnata da prurito, ma senza segni particolari di irritazione della pelle.

Utilizzo di detergenti aggressivi
Lavaggi frequenti con shampoo aggressivi possono essere causa di uno stato di irritazione permanente e secchezza del cuoio capelluto, che favorisce la desquamazione della pelle.

Stress, alimentazione squilibrata, predisposizione individuale

Cosa contengono i prodotti antiforfora BIO12?

1. Piroctone olamine

Antiforfora, purificante. Azione antisettica locale indicata nel trattamento delle infezioni fungine. Avendo una buona affinità per i tessuti ricchi in cheratina, permette un’attività antiforfora efficace, inibendo selettivamente la Malassezia Furfur, responsabile della formazione della

2. Vitamine B3, B5, B6, biotina, allantoina

Normalizzante, sebo-equilibrante. Complesso che permette di regolare la produzione del sebo a livello del cuoio capelluto:
• Purificazione della pelle, conseguente riduzione delle irritazioni locali
• Normalizzazione dei capelli grassi

3. Olio essenziale di arancio amaro

Detossificante. Olio naturale dall’odore caratteristico che contribuisce a purificare il cuoio capelluto, riducendo la comparsa della forfora e l’eccesso di sebo.