• 0

R E P A I R

La gravidanza è un momento fondamentale nella vita di una donna.

M&D Pharmacy ha studiato Repair, una linea di prodotti cosmetici che incontra ed asseconda le esigenze della pelle in questo particolare momento. Repair è stata formulata non solo per il momento della gravidanza, ma in generale per tutti gli stati di stress a cui può essere sottoposta la pelle, come fattori climatici, ambientali, lavorativi, variazioni di peso corporeo, squilibri alimentari al fine di:

IDRATARLA
NUTRIRLA
RIPARARLA

per migliorare l’elasticità e l’idratazione cutanea al fine di minimizzare e prevenire danni tissutali, come smagliature e cicatrici.

 

L’EPIDERMIDE

è lo strato più superficiale della pelle, a contatto con l’ambiente esterno. È costituito da più strati sovrapposti, le cui cellule più rappresentative sono i cheratinociti, che nascono, crescono e muoiono “risalendo” dalla membrana basale verso lo strato corneo (meccanismo noto come turn over cellulare). Lo strato corneo è lo strato di cheratinociti più esterno, dove questi assumono caratteristiche morfologiche diverse (cellule appiattite, anucleate e prive di attività metabolica) e prendono il nome di corneociti. Lo strato corneo è formato anche da proteine e lipidi polari come ceramidi, colesterolo e acidi grassi liberi che hanno il prezioso compito di legarsi all’acqua e trattenerla sulla superficie cutanea, garantendo il giusto grado di idratazione (il cosiddetto film idro-lipidico).Quindi per mantenere la pelle in buono stato è necessario:

1) IDRATARE: per mantenere il giusto grado di idratazione superficiale e di trofismo dei tessuti sottostanti (derma)

2) NUTRIRE: per mantenere la funzione barriera del film idrolipidico, che grazie alla presenza di lipidi ad azione cementante e di coesione evita un’eccessiva perdita delle riserve idriche della pelle per traspirazione (TEWL, trans epidermal water loss), che porterebbe a secchezza e desquamazione.

3) RIPARAREdopo aver ristabilito il giusto equilibrio cutaneo, utilizziamo principi attivi estremamente funzionali per lenire e riparare i danni tissutali.

Leave Comments